
Domanda di mediazione e modulistica
Puoi scaricare tutti i documenti necessari per la mediazione

La mediazione da l'opportunità alle parti contendenti di confrontarsi alla presenza attiva di un esperto in tecniche di mediazione e della materia oggetto del contendere, mediante la partecipazione ad uno o più incontri che si svolgono intorno ad un tavolo senza spigoli. Il mediatore segue un percorso strutturato che consente ai partecipanti di esporre il loro punto di vista, regolando il confronto tra le parti in modo che questo rappresenti una opportunità costruttiva. Perché la mediazione abbia successo, occorre che le parti ed i legali che le assistono si pongano in un'ottica di collaborazione con le finalità dell'istituto. I benefici della mediazione sono immediatamente tangibili dai contendenti e gli effetti della stessa hanno valore legalmente riconosciuto.
La procedura si compone di varie fasi, ed essendo un procedimento strutturato richiede l'osservanza di alcune regole e la compilazione dei moduli di partecipazione. In questa pagina troverai sia i moduli necessari per presentare la tua istanza di mediazione che i moduli necessari ad aderire al procedimento nel caso di ricezione dell'invito, sia un modello di procura speciale occorrente per rappresentare la parte eventualmente assente agli incontri di mediazione. Compila i moduli scaricabili dal nostro sito e trasmettili per pec alla segreteria di Concilium A.D.R. al seguente indirizzo concilium@legalmail.it
Per ulteriori chiarimenti non esitare a contattarci, la sede dell’ente è a Palermo, Piazza Vittorio Emanuele Orlando n. 6, e siamo reperibili sia telefonicamente che tramite posta elettronica, oppure compilando il modulo nella pagina dei contatti. Il nostro staff è pronto a fornire l'assistenza di cui hai bisogno.